Relazione tra ansia e attacchi di panico

ANSIA E ATTACCHI DI PANICO

L’ansia e gli attacchi di panico sono due disturbi a se stanti, anche se possono combinarsi per creare una situazione doppia: crisi d’ansia con frequenti casi di attacchi di panico. Quando si va al di là di un semplice stato ansioso, quello è il momento in cui il malato chiede aiuto. Se la preoccupazione per un evento è molto forte, si ha la tendenza a far aumentare lo stato ansioso fino ad arrivare a veri e propri attacchi di panico. L’ansia può anche non sfociare in una condizione grave, l’importante è non focalizzare l’attenzione su quell’evento che ci ha resi ansiosi. Naturalmente il modo migliore per combattere questi disturbi è capire qual è la causa scatenante; se non si riesce a controllare l’ansia allora sicuramente si avranno successivamente anche degli attacchi di panico. Per poter controllare l’ansia spesso è necessario rivolgersi ad un operatore sanitario, che abbia una formazione specifica per trattare i disturbi d’ansia e attacchi di panico. L’obiettivo primario di questi specialisti è trovare un modo per controllare questi stati ansiosi, e per trovare il motivo per cui l’ansia persiste. Parte di questo processo consiste, a volte, nel prescrivere dei farmaci anti ansia che nel giusto dosaggio possono aiutare il malato.

Qualunque percorso si scelga per curare questi disturbi è necessario ricordare che ciò che funziona per una persona può risultare inefficace per un’altra. Ogni situazione è quindi unica, e quindi sono necessari diversi trattamenti per poter eliminare i sintomi del disturbo.

L’ansia è una reazione allo stress, se però comincia ad essere irrazionale paura di affrontare la vita quotidiana, allora è qualcosa di più profondo e grave.

L’attacco di panico è un improvviso senso di paura per qualcosa che potrebbe accadere, qualcosa di sconvolgente. Una persona ogni 70 almeno una volta nella vita, avrà un attacco di panico, la buona notizia è che la maggior parte di queste persone non ripeterà l’esperienza. Le statistiche dimostrano che l’ansia e gli attacchi di panico, sono i disturbi più diffusi; anche più della schizofrenia, disturbo ossessivo compulsivo ecc…

Dott. Pierpaolo Casto - Psicologo e Psicoterapeuta - Specialista in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - PER APPUNTAMENTO: Viale Mazzini, 76 CASARANO ( Lecce ) Tel. 328 9197451 © 2016 Frontier Theme
IL DVD DI AUTOCURARICHIEDILO